Quando in estate fa molto caldo, iniziamo a cercare in massa un condizionatore per la nostra casa o il nostro ufficio. Nella maggior parte dei casi si opta per un condizionatore portatile. Questi sono i tipi di condizionatori più economici e hanno il vantaggio di essere facili da spostare. Ad esempio, è possibile posizionarli in soggiorno durante il giorno e in camera da letto durante la notte.
Installare un condizionatore in camera da letto? A cosa bisogna prestare attenzione?
Lo svantaggio maggiore di questi condizionatori mobili, tuttavia, è che hanno un tubo di scarico. Il tubo di scarico è molto scomodo, perché bisogna appenderlo fuori dalla finestra o dalla porta. Questo permette all'aria calda esterna di rientrare, riducendo l'efficienza del condizionatore d'aria.
Molti cercano quindi un condizionatore portatile senza tubo di scarico. Esiste? E che cosa dobbiamo immaginare?
Per comprendere meglio la questione, è utile spiegare innanzitutto come funziona esattamente un condizionatore d'aria. Un condizionatore d'aria aspira l'aria calda nella stanza in cui è collocato e la raffredda utilizzando uno scambiatore di calore. Questo perché contiene un refrigerante che estrae il calore dall'aria. L'aria raffreddata viene soffiata di nuovo nella stanza e l'aria calda viene scaricata in un'unità esterna o indirizzata all'esterno tramite un tubo di scarico.
Quindi l'aria calda deve essere convogliata da qualche parte, o verso un'unità esterna o attraverso il tubo di scarico verso l'esterno. Esistono altre soluzioni, ma sono meno efficienti. Ad esempio, è possibile dissipare il calore in acqua ghiacciata. Ma questo metodo presenta alcuni svantaggi significativi.
Per esempio, l'efficienza di questo metodo è molto inferiore a quella di un condizionatore d'aria tradizionale. Nel migliore dei casi, la stanza diventerà più fredda di qualche grado. Questo non solo perché il calore estratto non viene dissipato a sufficienza. Inoltre, l'unità deve lavorare così tanto da riscaldarsi e quindi riscaldare nuovamente l'ambiente. Infine, l'aria non viene deumidificata, il che potrebbe provocare un senso di soffocamento.
Un "condizionatore d'aria" che raffredda l'aria senza dover espellere l'aria calda all'esterno non è tecnicamente un condizionatore d'aria, ma è un raffreddatore d'aria. Quindi, se vedete in un negozio un condizionatore d'aria portatile senza tubo di scarico, sappiate che non si tratta di un condizionatore d'aria, ma di un raffreddatore d'aria. Si tratta quindi di un dispositivo che raffredda molto meno di un normale condizionatore d'aria e il cui effetto si nota appena. Soprattutto nelle calde giornate estive, un condizionatore d'aria non è all'altezza della situazione.
Volete saperne di più su un raffreddatore d'aria? E le differenze rispetto a un condizionatore d'aria?
Quindi non esiste un condizionatore d'aria portatile senza tubo di scarico, a meno che non si opti per un condizionatore d'aria meno efficiente. Non c'è quindi modo di evitare che l'aria calda esterna rientri comunque attraverso la finestra o la porta?
Sì, c'è. Sigillando le finestre o le porte, si può comunque garantire che l'aria calda esterna venga bloccata. Si tratta di un sigillante che sigilla la fessura di una finestra o di una porta, ma che lascia comunque la possibilità di far pendere un tubo di scarico all'esterno.
Questo metodo ha il vantaggio di mantenere l'aria calda all'esterno, pur consentendo al condizionatore d'aria di svolgere correttamente il proprio lavoro. Con questo metodo si può quindi godere dell'aria fredda, a differenza di quanto avviene con il metodo del condizionatore d'aria.
Un'altra alternativa è quella di optare per un condizionatore split. In questo caso si sceglie un condizionatore con un'unità interna e un'unità esterna. In questo metodo, il calore viene dissipato verso l'unità esterna, dove viene rilasciato all'aria esterna.
Questo metodo ha il vantaggio di non dover lavorare con un tubo di scarico, che deve essere appeso fuori dalla finestra o dalla porta. Tutte le finestre e le porte possono restare ben chiuse e l'aria calda non può quindi rientrare.
Lo svantaggio di un condizionatore split è che l'installazione è leggermente più complessa e il condizionatore è anche meno flessibile. Non è quindi possibile spostare il condizionatore. Tuttavia, è possibile optare per un condizionatore multi-split, in cui si collega un'unità esterna a diverse unità interne. In questo modo, è possibile posizionare un'unità interna in soggiorno, ma anche una in camera da letto.
Stai cercando un condizionatore e sei curioso di conoscere i prezzi per la sua installazione? Compilate il modulo di preventivo qui sotto e vi metteremo in contatto con i migliori installatori che operano nella vostra zona. Riceverete un preventivo gratuito e personalizzato da ognuno di loro. Confrontate attentamente i preventivi e risparmiate sulla bolletta finale.